Evento concluso Dal 24.04 al 06.05 Badoere, Morgano - TV

51° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP

Contatti

Pro Loco Morgano
Tel. 0422 837219 Cell. 347 7890146
www.prolocomorgano.it
e-mail: proloco.morgano@libero.it

arrow-down Scarica il programma dell'evento Scarica la brochure Germogli di Primavera

La Mostra dell’Asparago Bianco di Badoere Igp, giunta quest’anno alla 51ª edizione, è un avvenimento che coinvolge tutto il Comune di Morgano, attivando gli operatori locali e forze del volontariato.
Nata come festa paesana attorno ad un prodotto tipico locale, l’appuntamento del 1° Maggio 2018 è atteso da tutta la cittadinanza, risultando vero volano delle attività commerciali e per presentare all’esterno l’asparago di Badoere Igp, i valori sociali e culturali insiti in un’area rilevante della provincia di Treviso.
In questo contesto si sono ben inserite la mostra dell’Artigianato familiare e della Creatività, la fiera del libro per ragazzi, rassegne d’arte contemporanea e altri avvenimenti di carattere sportivo che richiamano nella splendida Piazza settecentesca “La Rotonda” di Badoere, diversi visitatori e turisti.
Dopo l’inaugurazione della Mostra, alla presenza delle autorità civili e militari, saranno consegnati gli omaggi di partecipazione ai produttori di asparagi Igp e premiate le prime tre vetrine degli esercenti partecipanti al concorso “Metti in vetrina l’Igp” (decimo anno).
Per questa manifestazione si dedicheranno inoltre serate a tema sulla degustazione dell’asparago presso ristoranti dell’area riconosciuta dell’Asparago di Badoere e saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai ristoratori che aderiranno al progetto “….A tavola con l’asparago di Badoere Igp”.
Lo stand gastronomico sarà presente con un ricco menù di squisite pietanze del prodotto tipico locale e saranno proposti nelle giornate interessate gruppi folkloristici, spettacoli per ragazzi e serate danzanti.

Vedi tutti gli eventi

In bici, tra natura, cultura e gastronomia

29 aprile

Biciclettata guidata alla scoperta della natura intorno a Badoere!

Ore 08:30 – Ritrovo dei partecipanti nella splendida piazza “La Rotonda di Badoere”; visita guidata del complesso architettonico;
Ore 09:00 – Consegna bici e partenza per le Sorgenti del Sile con Guida. Lungo il percorso visita ad un’area adibita alla coltivazione e metodo della raccolta dell’asparago di Badoere Igp;
Ore 12:30 – Pranzo con degustazione dell’asparago bianco e verde di Badoere Igp – presso lo stand gastronomico.
Menù: Crepes agli asparagi di Badoere Igp; Straccetti di pollo agli asparagi con patatine fritte. Acqua e vino.

Ore 14:30 – Partenza con bici per visita ai Mulini di Quinto;
Ore 17:00 – Tappa conclusiva in un’azienda agricola , metodo di lavorazione e confezionamento dell’orticolo primaverile “Asparago di Badoere Igp” .
Ore 18:00 – Rientro a Badoere.

La quota di partecipazione è di € 18,00 e comprende:
. Bici per l’escursione alle Sorgenti del Sile e ai Mulini di Quinto;
. pranzo stand gastronomico;
. Guida
L’escursione si effettuerà con un minimo di venticinque e non superiore ai quarantacinque partecipanti.
Per prenotazioni e informazioni rivolgersi presso la sede della Pro Loco del Comune di Morgano Piazza Indipendenza 42 Badoere (TV), dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 oppure telefonare allo 0422 83.72.19.
Inoltre si potrà prenotare presso: Ufficio IAT Treviso 0422 547632 e Ufficio IAT Aeroporto Treviso 0422 263282
Il pagamento è da effettuare entro e non oltre il 20 aprile 2018.